Riabilitazione sportiva, Senza categoria

RTS: LO SPORT, MA FATTO BENE!

Hai subito un infortunio e vuoi tornare a svolgere come vorresti la tua attività sportiva?

Quanti di voi si trovano esattamente in questa condizione e non sanno come muoversi?

Inizia a leggere questo articolo, cercheremo di fare chiarezza e farti capire da dove iniziare.

“La decisione più difficile che la squadra di medicina dello sport si trova a dover prendere è se e quando l’atleta dovrebbe tornare alla competizione“ David J. Magee.

 

Quando si parla di ritorno allo sport c’è sempre tanta confusione e questo non aiuta mai il recupero perché si rischia di ricominciare in tempi troppo brevi e soprattutto con una preparazione fisica non idonea.

Il ritorno allo sport dovrebbe essere visto come un continuum insieme al recupero e alla riabilitazione perché la decisione di ritornare in campo, soprattutto per un atleta professionista, non è presa individualmente ma da un’équipe formata dal medico, il fisioterapista, l’allenatore, la famiglia e principalmente dall’individuo.

Grazie all’unione di percorsi di studio altamente professionalizzanti e l’esperienza nella fisioterapia sportiva nasce il progetto Return To Sport.

RTS è un percorso completo e continuo che inizia nel momento dell’infortunio di un atleta e termina con il ritorno all’attività sportiva precedentemente praticata.

Spesso, dopo un infortunio, ci viene detto di “rinforzare il muscolo” e la prima strada che vediamo possibile è quella della sala pesi. Ti faremo vedere che anche se ti può sembrare la strada più facile e immediata, questa non è di certo la più giusta.

È fondamentale avere un protocollo sicuro, standardizzato e basato sull’evidenza scientifica prima del ritorno all’attività

Non c’è un libro di ricette, non bastano l’ok del medico e lasciar cuocere per i giusti tempi;  se vuoi un dolce, hai bisogno di qualcuno che sappia cucinarlo.

Lastre e risonanze sono parametri oggettivi ma le indagini strumentali da sole non raccontano la reale funzionalità del tuo sistema muscolo scheletrico.

Hai bisogno di test funzionali, allenamenti mirati e personalizzati preparati su misura per te.

Il progetto che ti proponiamo è specifico per te e comprende tre grandi fasi:

Return to training

Return to sport

Return to performance

Return to Activitity: durante questa prima fase lo sportivo esegue programmi riabilitativi e allenamenti personalizzati ad un livello inferiore rispetto a quello che maturerà alla fine di RTS.

L’individuo è fisicamente attivo ma non è ancora pronto dal punto di vista medico, fisico o psicologico a ritornare allo sport.

Può allenarsi per migliorare il suo stato di forma ma non è ancora pronto per tornare in campo.

Return to Sport: in questa fase l’atleta torna al suo sport di appartenenza ma ben al di sotto del livello precedente allo stop.

Questo è il cuore di RTS dove accompagniamo il soggetto e lo conduciamo fino al grado di performance da lui sperato. Alcuni sono soddisfatti di tale condizione e questo può essere considerato un valido RTS.

Ma c’è di più!

Return to Performance: lo sportivo è tornato a praticare la sua attività fisica o il suo sport ai livelli ottenuti prima dell’infortunio. è in questa fase che l’atleta incrementa l’allenamento e rende la sua preparazione fisica veramente performante. Questo lavoro attento lo rende più forte nel gesto atletico ma soprattutto riduce il rischio di infortuni.

Ti sembra tutto troppo difficile? Fidati di noi, non lo è. 

è tutto più chiaro e semplice quando hai qualcuno che sa guidarti e riesce a rispondere alle tue domande, cercando di trovare la soluzione giusta.

RTS è un progetto nato per essere a fianco di ogni atleta professionista o amatoriale che vuole muoversi, migliorare, continuare o riprendere il proprio sport.

Affidarti a noi è il primo passo per ottenere un punto di partenza e la nostra esperienza ti accompagnerà al raggiungimento del tuo obiettivo.

Già tanti atleti si sono affidati a noi in varie fasi della loro preparazione e anche dopo essere rientrati in campo hanno deciso di continuare a lavorare con noi.

RTS infatti è un programma per coloro che vogliono migliorare la propria performance risolvendo in primis le limitazioni fisiche dell’infortunio o posturali, ma anche gli errori tecnici acquisiti negli anni.

Questo percorso non va a sostituirsi al tuo allenamento in campo ma, anzi, lo integra completando il lavoro del tuo allenatore o preparatore atletico poichè creato proprio in base sia alla tua storia clinica che alla tua carriera sportiva.
Se credi che questo progetto faccia al caso tuo o di un tuo conoscente chiama pure i nostri centri, saremo felici di accoglierti e fornirti una consulenza gratuita per costruire al meglio il tuo percorso personalizzato.